La data del 24 maggio ha un enorme valore simbolico per le aree protette europee. Il 24 maggio 1909, infatti, è stato creato in Svezia il primo parco nazionale europeo.
In onore di questa pietra miliare della storia della tutela della natura, dal 1999 è stata istituita la giornata europea dei parchi. Per evitare che tale ricorrenza rimanga solo un’annotazione sull’almanacco, il 24 maggio 2024 viene festeggiato in tutte le aree protette italiane con convegni ed iniziative aperte al pubblico. L’intento è far sì che la giornata possa essere vissuta appieno, fornendo spunti di riflessione – per ricordare l’importante ruolo delle aree protette nazionali ed internazionali nella tutela e nel ripristino degli ecosistemi naturali – e agendo da incentivo e sprone per un’azione collettiva virtuosa finalizzata all’interesse comune.
In tale ambito, presso il centro visitatori di Sant’Antonio Valfurva, il Reparto Carabinieri P.N. “Stelvio” ed ERSAF – Parco Nazionale dello Stelvio hanno organizzato una giornata destinata alle classi 3A e 3B della scuola primaria di Bormio e alle classi 1A, 2A e 3A della scuola secondaria di Sant’Antonio Valfurva, tutte dell’Istituto Comprensivo “Martino Anzi” di Bormio.
Le attività, che hanno visto impegnati sul campo i carabinieri forestali, il personale del Parco e gli accompagnatori di media montagna locali, hanno coinvolto circa un centinaio di ragazzi e si sono sviluppate lungo il corso dell’intera mattinata, tra momenti ludici e percorsi didattici, proiettando le nuove generazioni in un tangibile contesto ambientale di notevole pregio naturalistico.